Gestione Social Network, ‘Immagine Digitale’
e Search Engine Marketing

Descrizione

Si tratta di una serie di competenze e di azioni che possono essere messe in campo per garantire la creazione e la gestione dell’immagine digitale di un’azienda, di un prodotto, di un servizio e così via in un mercato in cui la presenza su social network, blog, contenuti on line in generale è sempre più essenziale e allo stesso tempo foriera di opportunità e di rischi. L’obiettivo è progettare e gestire tutte le attività di Pr On line sui Social Network e più in generale sulla rete, con attività di online brand protection, online brand & reputation monitoring, social media optimization e community management. In questo modo i progetti multicanale possono usufruire dei vantaggi a valore aggiunto dati dal presidio e dall’utilizzo di queste nuove modalità tipiche del web 2.0. Insieme a queste attività possono essere attivate azioni di Search Engine Marketing, in grado di ottimizzare la presenza in rete di aziende, prodotti e servizi.

  • Progettazione e creazione dei profili sui principali Social Media (Facebook, Twitter, Pinterst, Instagram, ecc.)
  • Corporate Blog
  • You Tube Channel
  • Search Analytics
  • SEO e SEM (keywords advertinsing)

 

Utilizzo

Le applicazioni possono essere considerate progetti a sé stanti o essere utilizzate in una strategia più ampia che preveda viralità e supporto multicanale. Per le app si parte dal concept e dall’idea creativa per arrivare allo studio dei contenuti, alla realizzazione dell’interfaccia e all’implementazione vera e propria.

 

Ecco qualche esempio:

  • Mappatura influenti: censimento dei siti web, blog, account Facebook e Twitter che possono essere potenzialmente interessati a informazioni / conversazioni sul brand, prodotto, servizio
  • Piano di comunicazione web: contributo all’elaborazione di un piano di comunicazione del progetto e inizio conversazione con influenti identificati
  • Produzione di contenuti per la comunicazione definiti dal piano di comunicazione: testi, comunicati stampa, infografiche, video, ecc.
  • Ufficio stampa: attività di relazione con i media (web e carta), redazione di comunicati stampa e publiredazionali
  • Creazione e gestione di corporate blog dei clienti
  • Gestione community online e social media editing
  • Attività di disseminazione e amplificazione dei messaggi online