Moduli a tappe per concorsi e giochi

Descrizione

Si tratta di un minisito web (o un’area all’interno di un sito già esistente). L’utente si registra e accede alla propria home page personale. Qui trova indicate e visualizzate le tappe del percorso che deve svolgere: per arrivare in fondo dovrà ‘conquistare’ tutte le tappe. Ciascuna tappa può essere superata completando una prova (domande a risposta chiusa, giochi di abilità, giochi di fortuna, ecc). Tra tutti coloro che arrivano in fondo al percorso a tappe può essere stilata una classifica. La metafora narrativa può essere varia: una caccia al tesoro, una serie di ‘visti’ da posizionare su un pass virtuale, una strada con diverse ‘stazioni’ e così via, a seconda degli obiettivi dell’operazione e del target di riferimento. L’utente può avere in qualunque momento il quadro della propria situazione: tappe conquistate, tempi, punti eventualmente accumulati, distanza dal traguardo.

 

Utilizzo

Un percorso a tappe con traguardo finale può essere un modo divertente e invitante per incentivare l’utente alla partecipazione ad operazioni web. Alle singole tappe possono infatti essere associati premi intermedi, ma – allo stesso tempo – richieste di dettaglio sull’anagrafica o informazioni aggiuntive (es. abitudini di consumo). Alcune informazioni che possono arricchire il data base utenti possono essere inserite addirittura nella metafora narrativa (es. se l’utente sceglie una strada piuttosto che un’altra dà informazioni precise su se stesso, senza che la richiesta sia fatta in modo invasivo, noioso o pedante). A ciascuna tappa possono inoltre essere associati focus tematici sul prodotto/servizio: alla fine del percorso l’utente avrà acquisito una conoscenza maggiore del prodotto in modo originale e ludico.

Sintetizzando, ecco una serie di possibili ambiti di utilizzo:

  • Minisiti per generare lead e member get member, con raccolta di anagrafica (con eventuali partecipazioni di ‘squadra’, multiutente)
  • Concorsi e promozioni on line (es. per conquistare una tappa bisogna inserire un codice che si trova sulla confezione del prodotto)
  • Minisiti di lancio prodotto/servizio
  • Minisiti per aumentare la conoscenza del sito dell’azienda (es. ad ogni tappa corrisponde la conoscenza di un’area speciale del sito, che occorre navigare per trovare le risposte alle domande: una compagnia aerea può utilizzare questo sistema per spiegare al proprio target come effettuare il check in on line, bypassando le agenzie di viaggio)
  • Meccanismi web di collection