Infotainment e contenuti originali (video, infografiche, 3d, storytelling, illustrazioni)

Descrizione

Si tratta della capacità di progettare, ideare e realizzare contenuti originali in grado di arricchire in modo efficace siti, portali, applicazioni, eventi e così via. L’obiettivo è quello di sintetizzare all’interno di moduli digitali creati ad hoc (con eventuale declinazione cartacea off line) informazioni e contenuti, sfruttando al meglio le nuove modalità di fruizione, anche mobile. L’ottica è quella della cloud information e communication: creare asset contenutistici che possano essere poi declinati e utilizzati sui vari canali e sui vari device.

  • Video
  • Tutorial
  • Infografiche
  • Digital Comic
  • Moduli e sviluppi 3d
  • Storytelling
  • Illustrazioni digitali

Utilizzo

Questo genere di contenuti è in grado di valorizzare molto il progetto che li contiene: grazie ad una redazione interna e ad un poliedrico team creativo, sono infatti per definizione creati ad hoc, sia nei contenuti sia nella realizzazione, e sono in grado di dare valore aggiunto e vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. L’alta qualità della realizzazione li rende moduli molto efficaci ed incisivi, in un momento in cui questi strumenti si stanno diffondendo molto ma in cui il livello è spesso medio basso (si privilegia la quantità rispetto alla qualità).

 

Ecco qualche esempio:

  • Infografiche a supporto di lancio di prodotti e servizi, o di analisi di mercato o di tematiche (anche in ottica Social)
  • Video virali o di advertising
  • Video Tutorial a supporto di guide, esemplificazioni di funzionalità, lancio di servizi e prodotti
  • Fumetti digitali all’interno di app, contenuti social, meccanismi di collection, materiali di advertising ed edvertising
  • Moduli 3d (stile cartoon, stile tecnico-didattico, ecc.) a supporto di materiali multicanale (web, mobile, ecc.)
  • Illustrazioni digitali utili per target famiglie, scuole, prima infanzia, ecc.